Agricoltura di precisione senza confini: la missione di 3A Green Planet in Turchia
News
L’incontro tra professionalità differenti ha affrontato temi quali il ruolo della Pubblica Amministrazione, licenze e privacy. Dopo una prima definizione e una panoramica sulla tematica Open Data, un primo momento di dibattito si è focalizzato sulle tipologie di dati disponibili, in cui i partecipanti hanno individuato alcuni ambiti in cui vorrebbero maggiori possibilità di ottenere dati aperti. Primo tra tutti i dati che riguardano il settore sanitario e la salute, ma anche i dati di spesa dei cittadini, i dati sull’inquinamento atmosferico e quelli sulla mobilità, come ad esempio la disponibilità in tempo reale di posti per il bike sharing o i dati sul parco veicoli circolante.
La seconda metà del pomeriggio ha dato vita a una sessone più pratica, in cui i presenti si sono messi alla prova nell’ideazione, in poche ore di tempo, di una proposta di start-up basata sui dataset attualmente disponibili. Sono state realizzate così ipotesi di applicazioni che, sfruttando database sulla sanità, dati statistici e di geolocalizzazione, risolvessero alcuni problemi concreti e quotidiani dei cittadini.
E’ disponibile la presentazione della prima parte del workshop: [#pdf:6501]
Prossimi passi
L’interesse crescente verso gli open data incoraggia le aziende del Polo a considerare l’opportunità di sviluppare soluzioni utili basate sul riuso dei dati pubblici. Per questo motivo sono in corso di attivazione nuove iniziative e appuntamenti dedicati alle aziende, che consentiranno di approfondire l’argomento e capire come ideare nuovi servizi per ottenere valore dall’immenso patrimonio informativo pubblico che via via sta diventando disponibile grazie all’impegno dell’amministrazione a livello locale e nazionale.
Info
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata: Open Data