Agricoltura di precisione senza confini: la missione di 3A Green Planet in Turchia
News
La revisione del bilancio globale, rispetto alla proposta iniziale delle Commissione dell’aprile 2005, ipotizza uno stanziamento definitivo di 54,5 miliardi di euro, inferiore di circa il 30% a quello iniziale. A fronte di tale riduzione la Commissione propone un decurtamento modulabile di tutti gli importi del programma.
Questa la nuova divisione degli stanziamenti (in milioni di euro) e tra parentesi gli importi formulati nella proposta iniziale:
EURATOM: 4 061 miliardi per il periodo 2007-2013, con un programma di 5 anni (2007-2011) corrispondente a 2 751 miliardi (3 092) ripartiti tra:
Sul totale del periodo le cifre indicative permettono di arrivare a 2 900 miliardi d’euro per la fusione nucleare.
Conclusioni
Gli importi e le riduzioni sono del 28% per il programma Cooperazione che riunisce attività di ricerca tematica e che fa la parte del leone (rispetto alla proposta iniziale aumenta anche in termini relativi) e del 44% per il programma Capacità che riguarda infrastrutture e PMI.
A metà strada il programma Idee, ricerca esplorativa pilotata dal futuro Consiglio Europeo di Ricerca, principale innovazione del VII PQ, che subisce un taglio del 37% circa, identico a quello del programma People, sul fronte della mobilità dei ricercatori.
Il bilancio per il nucleare (-10%) e per il Centro Comune di Ricerca (-5%) non sono particolarmente penalizzati.
Per maggiori informazioni: https://cordis.europa.eu/it/home.html.