Agricoltura di precisione senza confini: la missione di 3A Green Planet in Turchia
News
Torino è stata scelta per ospitare l’Euroscience Open Forum-ESOF 2010, che per quell’anno farà del capoluogo piemontese la città europea della scienza. La manifestazione è nata da un’idea di Euroscience, un’organizzazione che riunisce più di
2100 scienziati provenienti da
40 Paesi europei e che punta a fornire una piattaforma paneuropea e interdisciplinare a tutti coloro che sono interessati alla scienza e alla tecnologia e ai loro rapporti con la società.
La prima edizione del meeting dedicato alla ricerca e all’innovazione scientifica, si è svolta a Stoccolma nel 2004, poi a Monaco di Baviera e la prossima del 2008 si terrà a Barcellona. Torino, con il suo motto "Passion for Science", ha superato per l’edizione 2010 la competizione di Copenaghen, Parigi e Breslavia.
La manifestazione si terrà al Lingotto dal 2 al 7 luglio: un luogo che simbolizza i legami tra scienza, industria e design. Sarà comunuqe tutta la città a essere protagonista dell’evento, con un programma che coinvolgerà i principali enti, istituzioni e centri scientifici, tecnologici e culturali.
La candidatura è stata promossa dalla Compagnia di San Paolo, da CentroScienza Onlus e dal Centro Agorà Scienza dell’Università di Torino e ha ricevuto l’immediato sostegno di un ampio "gruppo locale" che comprende Regione Piemonte, Comune di Torino, Provincia di Torino, gli atenei, centri di ricerca, imprese, associazioni. Numerosi enti nazionali hanno, inoltre, già espresso il loro interesse per contribuire alla preparazione dell’evento.
E’ stato previsto un budget di 3,5 milioni coperto per la metà dagli organizzatori e da altri enti italiani, il restante da organizzazioni europee e di altri paesi. Attualmente per l’edizione 2008 che si svolgerà a Barcellona, sono attesi 5.000 scienziati per la conferenza e 100.000 visitatori alle iniziative della manifestazione.