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La salute in gioco

Esperienze e prospettive della gamification nei programmi di salute e sanità

Tra i relatori numerose aziende dle network di Torino Wireless: Antonio Ulloa di Grifo Multimedia parlerà dell’uso dei serious games e della gamification per la salute e il benessere delle persone. Jacopo Barbagallo, Brainer, illustrerà una piattaforma di gaming per il trattamento dei DNC, esplorando il tema della riabilitazione cognitiva presente e futura. E di esperienze di gaming per la salute parlerà anche Franco Grivet Chin di Tc-Web.

PROGRAMMA

9.00 – 9.10 | Introduzione
Michele Presutti, Chairman (ASL TO3)

9.10 – 10.15 | Comunicazione di benvenuto e introduzione convegno
Luigi Marconi (SOGES), Emilio Paolucci (Vice Rettore per il Trasferimento Tecnologico – Politecnico di Torino), Antonio Saitta (Assessore alla Sanità della Regione Piemonte), Flavio Boraso (Direttore Generale ASL TO3)

10.15 – 10.35 | Giocare ad apprendere: sfida, pensiero, trasformazione
Alberto Parola (Università di Torino) 

10.35 – 10.55 | Prendere sul serio i serious game
Eleonora Pantò (Università di Torino) 

10.55 – 11.15 | L’uso dei serious games e della gamification per la salute e il benessere delle persone
Antonio Ulloa (Grifo multimedia)

11.15 – 11.35 | Tako Dojo: serious game per la gestione del diabete in età pediatrica
Maria Felicia Faienza (Clinica Pediatrica B. Trambusti – Bari)

11.35 – 11.55 | Soluzioni di eCoaching motivazionale per gli stili di vita, l’invecchiamento attivo e la riabilitazione basata su giochi a domicilio
Silvia Fornasini, Rosa Maimone (Provincia Autonoma Trento – TrentinoSalute 4.0)

11.55 – 12.15 | Serious game per l’addestramento e la riabilitazione in realtà virtuale ed aumentata
Fabrizio Lamberti, Andrea Sanna, Andrea Bottino, Francesco Strada (Dipartimento di Automatica e Informatica – Politecnico di Torino)

12.15 – 13.45 | PAUSA PRANZO

13.45 – 14.05 | L’utilizzo dei serious game per bambini con problemi di apprendimento: il progetto BRAVO per bambini affetti da ADHD
Annamaria Schena (Direttrice Centro di riabilitazione Villa delle Ginestre – Napoli)

14.05 – 14.25 | Serious game per la riabilitazione motoria
Marco Gazzoni, Giacinto Luigi Cerone, Alberto Botter, Fabio Vieira (Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni – Politecnico di Torino)

14.25 – 14.45 | Piattaforma di gaming per il trattamento dei DNC: la riabilitazione cognitiva presente e futura
Jacopo Barbagallo (Brainer)

14.45 – 15.05 | Un serious game per educare alla corretta alimentazione: il progetto HELP LARGE
Deni Procaccini (ASPNAT Onlus Associazione Studio e Prevenzione Nefropatie – Alto Tavoliere)

15.05 – 16.25 | COMUNICAZIONI
e-REAL: serious games, realtà aumentata e virtuale per potenziare la simulazione medica | Barbara Bertagni/Fernando Salvetti (Logosnet)

Il Progetto PERSSILAA (Personalised ICT Supported Service for Independent Living and Active Ageing)
 | 
Pasquale Abete, Gennaro Russo (Università Federico II di Napoli)

Serious game in medicina dei disastri: l’esperienza dell’Università del Piemonte Orientale
 | Pier Luigi Ingrassia, Luca Ragazzoni (Università del Piemonte Orientale)

Esperienze di gaming per la salute
 Franco Grivet Chin (Tc-Web)

16.25 – 17.00 | Dibattito e conclusioni
Michele Presutti, Chairman (ASL TO3)

 

Per ulteriori informazioni scrivere a: alex.bar@sogesnetwork.eu 

 

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Dettagli

dal

23 novembre

al

23 novembre

Ore:

09:00 - 17:00

Luogo:

Auditorium dell'Energy Center del Politecnico di Torino, Via Paolo Borsellino 38/1, Torino