TRA.QUA.S. wine

Piattaforma Regionale per lo sviluppo di nuove tecnologie per la rintracciabilità della qualità e della sicurezza dei vini di pregio piemontesi

Ruolo dell’ICT

Il ruolo di 3a Srl  proporre un nuovo sistema di rintracciabilità  delle informazioni di filiera basato sui parametri climatico ambientali, che integri le informazioni agrometeorologiche con le analisi chimico-fisiche legate alla qualità  delle uve. Il modello di monitoraggio generato sarà  in grado di valutare i fattori che influenzano il chemotipo di uva e vino e, quindi, la loro rintracciabilità .

Il gruppo di ricerca sull’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning del Dipartimento di Informatica di UNIPMN parteciperà  alla definizione di opportune tecniche e modelli informatici in grado di fornire supporto all’analisi e interpretazione intelligente dei dati che verranno raccolti e prodotti.

Avvio

2011

Durata

24 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Partner altri poli

Agroalimentare

ICT

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - II Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)