1.1 Hotline per la segnalazione di contenuti illegali
2. Contrastare i contenuti indesiderati e nocivi
2.1 Responsabilizzazione degli utilizzatori (azioni sui sistemi di classificazione dei contenuti e dei marchi di qualità dei siti; azioni volte a promuovere l’accessibilità alle tecnologie di filtraggio).
2.2 Progetti pilota per la diffusione di buone prassi o che prevedano un utilizzo innovativo delle tecnologie esistenti, per creare banche dati di riferimento in merito ai contenuti illegali.
3. Promuovere un ambiente più sicuro
3.1 Azioni transfrontaliere nel campo della coregolamentazione e dell’autoregolamentazione per combattere i contenuti indesiderati (spam) dannosi per i minori.
4. Sensibilizzazione
4.1 Azioni di sensibilizzazione che conducano attività e programmi in stretta collaborazione con tutti i soggetti interessati a livello nazionale, regionale e locale.
4.2 Helpline alle quali i minori possano segnalare i loro timori relativi a contenuti illegali e nocivi su internet.
Scadenza
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 29 settembre 2006.
Destinatari
Possono candidarsi soggetti giuridici con sede nei 25 Stati membri, Bulgaria, Croazia, Romania, Turchia e ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia.
La partecipazione di soggetti giuridici con sede in paesi terzi e di organismi internazionali è possibile, ma senza il sostegno finanziario della Comunità.
La dotazione finanziaria è di 6,9 milioni di EUR.
INFO
Il testo completo dell’invito a presentare proposte e i moduli di candidatura sono disponibili su: Safer Internet plus Programme.