Agricoltura di precisione senza confini: la missione di 3A Green Planet in Turchia
News
Ieri, 9 giugno, si è conclusa la fase di presentazione dei Progetti del bando PRIA_I4.0, il bando di CIM4.0 che assegna tutte le risorse messe a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico al Competence Center e non ancora assegnate, poco più di 3 milioni di Euro.
Più di 100 progetti provenienti da 17 regioni che coinvolgono 175 aziende, sono questi i numeri del bando PRIA_I4.0. Il valore totale dei progetti è superiore a 40 milioni di euro, con una richiesta di finanziamento a fondo perduto di circa 18 milioni di euro. I finanziamenti a disposizione, poco più di 3 milioni di euro, potranno coprire quindi meno di una richiesta su sei.
L’industria italiana, sul fronte della Transizione 4.0, ha necessità di “mettere a terra” i risultati della ricerca e lo dimostra la proattività delle imprese e la numerosità delle proposte pervenute nel periodo di apertura del bando che, ricordiamo, è stato caratterizzato in gran parte da limitazioni degli spostamenti e dalla difficoltà operativa di molte imprese.
Il Competence Center sta selezionando i progetti vincitori per i quali saranno attivati i finanziamenti a fondo perduto sino ad un massimo del 50% dei costi sostenuti. I risultati della selezione saranno pubblicati entro il mese di giugno.
Il competence center si avvarrà di un Comitato Scientifico ed un comitato Industriale che lavoreranno in sintonia per condividere una valutazione completa. I due comitati sono composti da accademici e professionisti di comprovato valore.