Agricoltura di precisione senza confini: la missione di 3A Green Planet in Turchia
Eventi
Qual è il “filo rosso” che unisce il “Tondo di Doni” di Michelangelo Buonarroti alla realtà digitale estesa e alle tecnologie del web 3.0?
Contratti, atti e brevetti: sono già obsoleti? Come gestire e utilizzare i dati e gli asset digitali provenienti dai processi di ricerca e innovazione? Quali sono le implicazioni etiche e socioeconomiche?
Le nuove tecnologie per l’analisi e l’organizzazione dei dati, come la blockchain, il cloud distribuito e i non-fungible token e la loro combinazione con l’Intelligenza Artificiale per l’elaborazione di dati sensoriali e la comunicazione con gli esseri umani (ad esempio la realtà virtuale o i chatbot) aprono approcci completamente nuovi nella raccolta, nell’uso e nella gestione di qualsiasi tipo di dati.
Da un lato, ciò consente nuovi usi e applicazioni per i dati raccolti durante la ricerca e l’innovazione e per lo sviluppo dei prodotti. L’implementazione dei dati FAIR (reperibili, accessibili, interoperabili e riutilizzabili) nella ricerca, il monitoraggio della catena di approvvigionamento e di quella del valore, i gemelli digitali di materiali e prodotti e le nuove forme di collaborazione (come gli smart contracts) sono solo alcuni esempi.
Dall’altro lato, questa “rivoluzione” sfida le conoscenze, le pratiche, le norme e i modelli esistenti della società e dell’impresa, e i ricercatori nei campi del diritto civile e dell’etica ne studiano le conseguenze sulla vita quotidiana di persone e imprese. Le normative recenti e future nei settori digitali, tra cui i Digital Market and Service Act, il Governance and Data Act e la norma appena approvata dal Parlamento Europeo su IA e altre ancora, stanno iniziando a proporre soluzioni normative a tali problemi.
Saranno presentati alcuni casi studio di applicazione delle tecnologie e approfondimenti da parte di esperti in aspetti giuridici ed etici e le esperienze e le conoscenze raccolte durante le varie fasi progetto europeo TechEthos.
A chi è rivolto?
Professionisti e ricercatori di aziende, organizzazioni di ricerca e università interessati a sfruttare le tecnologie digitali nell’ambito delle loro attività di ricerca e innovazione; esperti di consulenza, normativi e legali che offrono consulenza sugli sviluppi della R&I nei materiali e nella manifattura avanzata e in altre tecnologie abilitanti.
Luogo:
Università La Sapienza e OnlineOrganizzatore:
AIRI, Fondazione Piemonte Innova, TechEthos projectIscrizioni:
Registrati