PoloICT

Eventi

La Blockchain nel futuro di Internet: verso il Web 3.0

La Blockchain nel futuro di Internet: verso il Web 3.0

Seminario + Corporate Meeting B2B

Le Distributed Ledger Technologies (DLT) – di cui Blockchain è una delle principali architetture – abilitano la creazione di nuove soluzioni ed ecosistemi innovativi che stanno apportando dei rapidi cambiamenti positivi alla natura di Internet come lo conosciamo.

Andiamo sempre di più verso il cosiddetto “Web 3.0”, un internet su cui si possa scambiare valore in maniera fluida e decentralizzata, in cui i singoli utenti controllano i propri dati, l’identità e destino in un sistema sostenibile ed equo.

Quali sono i vantaggi dell’applicazione pervasiva di queste nuove tecnologie?

In che modo le soluzioni blockchain possono integrarsi nell’offerta di prodotti e servizi esistenti, digitali e non?

Quali nuovi interessanti scenari si aprono per l’evoluzione di Internet, e con quali benefici?

Quali sono le esperienze vincenti finora?

Il PID-Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo e la Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con il Polo ICT, organizzano un pomeriggio composto da un seminario e una sessione B2B con la formula del Corporate Meeting, per stimolare il dibattito e promuovere la conoscenza di nuovi panorami applicativi, soluzioni tecnologiche e modelli di business abilitati da questa nuova rivoluzionaria tecnologia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Ciclo di Seminari del Percorso Impresa 4.0, realizzato dal PID della Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con la Fondazione Torino Wireless, e finanziata dal progetto singolo Innov, facente parte del piano integrato territoriale ALPIMED – programma di cooperazione transfrontaliera alcotra Italia-Francia Interreg va 2014-2020.

Un evento aperto

REGISTRATI ORA

Il seminario

La prima parte dell’incontro sarà dedicata all’esplorazione di di nuovi panorami applicativi, soluzioni tecnologiche e modelli di business. La parte teorica sarà successivamente supportata dalle esperienze concrete di imprese che hanno proposto soluzioni, raccontate dal punto di vista degli utilizzatori finali.

Il Corporate Meeting

SPEED PITCHING LIVE in collegamento remoto su piattaforma ZOOM, in cui le imprese aderenti al Polo ICT presentano le loro soluzioni con interventi veloci di 5 minuti.

INCONTRI B2B organizzati nei giorni successivi al meeting, che si svolgono in collegamento in remoto. Ogni partecipante al live può richiedere appuntamenti personalizzati a ciascuno speaker. Gli incontri saranno schedulati nei giorni successivi e si svolgeranno a distanza.  

AGENDA

SEMINARIO

14:30 – Login time – Accesso partecipanti su ZOOM

14:35 – Saluti di benvenuto

14:40 – Keynote Speaker
Claudio Schifanella, UTBI – University of Turin Blockchain Initiative

15:00 – Blockchain sul campo: esperienze e casi di successo

La blockchain per la trasparenza di filiera
Alex Vitale, FoodChain

Finanza decentralizzata e tradizionale: il nuovo e il vecchio mondo a confronto
Diego D’Aquilio, Young Platform

Un’applicazione della blockchain e smart contracts a supporto dell’ottimizzazione di supply chain complesse
Pierluigi Riva, O.R.S. Group

CORPORATE MEETING

15:30 La nuova filiera Blockchain del Polo ICT
Chiara Ferroni – Cluster Manager Fondazione Torino Wireless

15:40 SPEED PITCHING
Le aziende aderenti al Polo ICT presentano soluzioni innovative in 5 minuti.

Dematerializzazione di documenti e notarizzazione in blockchain
Andrea Romanello, CWS

Tramite l’utilizzo della tecnologia blockchain e dei file system distribuiti, la nostra soluzione è volta a preservare l’integrità nel tempo dei documenti dematerializzati e alla distribuzione semplice e veloce tra le varie realtà aziendali.

Accettare pagamenti bitcoin in azienda
El Hadji Ndiaye, Bitcoin People

Usare la Blockchain di Bitcoin per regolare il trade internazionali permette di risparmiare il 90% sui costi transazionali e ridurre le tempistiche di incasso a 10 min. Il denaro si sposta su scala globale alla velocità di una email. Bpay è un processore di pagamenti Bitcoin sviluppato internamente alla nostra start up. Integrabile dal negozio sotto casa alla grande corporation.

Il progetto PININ PIemuNt chèINa Piattaforma Bioeconomia Regione Piemonte
Serena Ambrosini, ALTEN Italia

Il progetto PININ mira a incrementare la qualità e la percezione della stessa dei prodotti agro-alimentari Piemontesi di fascia alta. Le tecnologie innovative portanti del progetto – Blockchain, AI e Big Data, IoT, Realtà Aumentata, ma anche Geoweb e Processi di Business – permettono di innovare la tracciatura dei prodotti alimentari lungo tutta la filiera ed evitare gli sprechi in un’ottica di economia circolare.

La blockchain demistificata e calata nell’operatività concreta delle aziende italiane
Federico Persico, Trackysat

Tutti parlano di blockchain, una tecnologia innovativa destinata a rivoluzionare ora e per sempre i processi di lavoro nella filiera alimentare. Tuttavia molte aziende italiane non sono ancora pronte a trarre il maggior beneficio possibile da queste soluzioni tecnologiche. La missione di Trackyfood consiste appunto nel dotare le aziende clienti di servizi utili a implementare la tecnologia blockchain, garantire i processi di filiera e comunicare il valore aggiunto ai consumatori finali.

Rilancia il tuo modello di business con la certificazione e la tokenizzazione su blockchain
Michele Mostarda, AB Innovation Consulting

La blockchain è uno strumento efficace nel ridurre i costi della fiducia, consentendo di certificare eventi e rappresentare asset materiali e immateriali con l’ausilio di token intelligenti e peculiari come gli NFT. AB Innovation Consulting può guidarti nel processo di valutazione, progettazione e realizzazione della tua soluzione di certificazione e tokenizzazione, disponendo anche di soluzioni software sviluppate in house.

16:00 – Conclusioni e chiusura lavori

Come partecipare

L’invito è gratuito e rivolto a tutte le aziende interessate, associate e non. 

REGISTRATI ORA

Organizzazione

L’evento è organizzato dalla Fondazione Torino Wireless e dal PID-Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Cuneo, nell’ambito del servizio INTERACT del Polo ICT.

L’evento si svolge nell’ambito del progetto Alpimed Innov, (PITER ALPIMED, Alcotra Italia-Francia Interreg V A 2014-2020) e della rete Enterprise Europe Network, la più grande rete europea che aiuta le imprese a svilupparsi e internazionalizzarsi.

Dettagli

19 ottobre

Ore:

14:30 - 16:00

Luogo:

ZOOM WEBINAR

Organizzatore:

PID Cuneo, Torino Wireless

Iscrizioni:

Registrati