Annunciata la partecipazione in EryDel insieme al Fondo Focus Impresa
EryDel (www.erydel.com) è guidata dal Prof. Mauro Magnani e dalla Prof.ssa Luigia Rossi, da anni attivi a livello internazionale nello studio e nell’applicazione delle tecniche di drug delivery che impiegano a questo fine i globuli rossi del sangue. Il drug delivery rappresenta una delle opportunità più rilevanti per la somministrazione alternativa di farmaci a malati cronici che necessitano di dosi massicce e continue di antinfiammatori e che oggi subiscono gli effetti collaterali derivanti dal loro utilizzo prolungato.
L’obiettivo dell’intervento è quello di apportare capitali e nuove competenze manageriali affinché EryDel possa avviare e concludere positivamente la sperimentazione clinica del trattamento ed ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio.
Anche l’Università degli Studi di Urbino è stata coinvolta nel progetto con una partecipazione al capitale di EryDel S.p.A. e con lo scopo di sviluppare le tecniche di delivery di particolari mezzi di contrasto applicati alla risonanza magnetica per immagini (MRI). In tal modo sarà possibile sfruttare le conoscenze acquisite dai ricercatori urbinati attraverso un progetto internazionale (NACBO) finanziato nell’ambito del FP6 dell’Unione Europea.
Innogest Capital
Il fondo Innogest Capital gestito da Innogest SGR è il maggiore fondo di investimento italiano specializzato nel venture capital. Per Innogest Capital si tratta della nona operazione effettuata dall’inizio della propria attività nel 2006. Innogest Capital è un fondo chiuso da 80 milioni di euro di capitale investito ad oggi per circa 20 milioni. www.innogest.it
Focus Impresa
Il Fondo Focus Impresa è gestito da Focus Gestioni SGR, società del gruppo Banca Marche dedicata alla gestione di fondi di private equity per PMI. Il Fondo ha per oggetto l’acquisizione di quote di minoranza nel capitale di PMI localizzate nell’Italia centrale (Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche ed Emilia Romagna). Per il Fondo Focus Impresa si tratterebbe della terza operazione effettuata per investimenti complessivi pari a circa 14 milioni di euro.