PoloICT

Eventi

Il digitale per il commercio locale

Il digitale per il commercio locale

Corporate Meeting #53: Business Networking & B2B

Come incrementare le vendite di prodotti e servizi
con il digitale?

Come conoscere meglio le abitudini dei clienti
e andare incontro alle loro esigenze?

Come promuoversi su Internet in modo efficace?


Il commercio locale ha urgenza di trovare leve per sostenere la ripartenza. Il digitale è un fattore chiave per il cambiamento, e per orientarsi tra le tante offerte, il Polo ICT della Regione Piemonte presenterà soluzioni concrete per sostenere la transizione digitale degli esercenti del nostro territorio.

Un evento aperto a tutte le aziende

Lo scenario delle innovazioni digitali per il commercio sarà introdotto da LINKS Foundation. Abbiamo intervistato il direttore, Stefano Buscaglia.
REGISTRATI ORA

Il Corporate Meeting è

EVENTO LIVE in collegamento remoto su piattaforma ZOOM, in cui le imprese aderenti al Polo ICT presentano le loro soluzioni con interventi veloci di 5 minuti sul modello dello speed pitching.

INCONTRI B2B organizzati nei giorni successivi al meeting, che si svolgono in collegamento in remoto. Ogni partecipante al live può richiedere può richiedere appuntamenti personalizzati a ciascuno speaker.

AGENDA

15:00 – Login time – Accesso partecipanti su ZOOM

15:05 – Il commercio e la sfida dell’innovazione: quale ruolo per le tecnologie digitali
Modera Donatella Mosso, Fondazione Torino Wireless
Intervengono:

  • Nicoletta Marchiandi Quatraro, PID Camera di commercio di Torino
  • Carlo Alberto Carpignano, ASCOM Torino e Provincia
  • Carlo Chiama, Confesercenti Torino e Provincia

15:20 –  KEYNOTE SPEAKER

Commercio di prossimità: innovazione digitale per restare vicino alle persone
Alessandro Portinaro, Fabrizio Dominici – LINKS Foundation

15:40 – SPEED PITCHING

Le aziende aderenti al Polo ICT presentano soluzioni innovative in 5 minuti.

  • Chatbot: assistenti virtuali per la gestione della customer service e lead generation
    Giovanni Bennato, Aimage

    L’incremento della digitalizzazione ha radicalmente cambiato il rapporto cliente-azienda e la recente emergenza sanitaria mondiale ha accelerato ancora di più il passaggio all’online, rendendo evidente la necessità di un prodotto per la customer care efficiente e capace di ottimizzare i costi aziendali, ridurre i tempi di risposta e migliorare il lavoro degli operatori specializzati. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, attraverso sistemi conversazione automatizzati ed intelligenti, permette all’azienda di poter affidarsi ad un vero e proprio assistente virtuale sempre attivo 24h/24, 7gg/7 in modo ridurre i tempi di attesa per gli utenti, dall’altro ottimizzare i costi di gestione per le aziende.
    Non solo Customer Care: il chatbot diventa un aiuto alla vendita e viene utilizzato per generare contatti interessati (leads) nel prodotto o servizio sponsorizzati dall’azienda.

  • Google Assistant personalizzato per attività commerciali
    Rocco Riccio, AND Italia

    And Italia offre un servizio di creazione personalizzata di Google Assistant dedicata ad esercenti, commercianti e professionisti, per rendere l’attività raggiungibile dall’assistente vocale di Google e rispondere ai clienti con informazioni sull’azienda, orari di apertura, novità, prodotti, servizi e molto altro.

  • Smart Digital Signage: la piattaforma LIVION
    Emanuele Grosso, CWS

    Livion è una piattaforma di comunicazione omnicanale che rende smart il digital signage, integrando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data. Grazie a Livion gli allestimenti multimediali diventano canali di comunicazione personalizzata e piattaforme di engagement.

  • Every customer counts
    Luigi Crudele, Wonderstore

    WonderStore è l’Analytics In-Store Provider che, grazie a sensori di computer vision in-store, analizza in tempo reale le caratteristiche del viso, le emozioni e il tempo di permanenza di clienti e visitatori al fine di disegnare una migliore customer experience.  I retailer, grazie ad un approccio data driven, possono prendere decisioni più efficaci su negozi, promozioni e campagne di marketing, utilizzando l’analisi predittiva per guidare una strategia di vendita al dettaglio ipersegmentata.

  • Come creare siti e-commerce sempre più performanti
    Sara Arrigone, Fabrizio Balliano, Etiqa

    Negli ultimi mesi il settore e-commerce è diventato sempre più strategico, soprattutto a causa della pandemia. Quali sono gli standard di riferimento per avere un sito che performi in maniera ottimale e nel rispetto della privacy degli utenti?

  • Processi digitali e retail, la nostra esperienza a supporto della crescita
    Grazia Ferrando HTP

    H.T.P. è una full digital agency che segue a 360° i processi di digitalizzazione, dalla gestione della comunicazione su tutti i social allo sviluppo di piattaforme anche complesse di e commerce, la nostra esperienza a fianco di retailer e farmacie ci pone come partner privilegiati per il mondo del retail.

  • Website X5: crea da solo il tuo sito vetrina o e-commerce
    Federico Ranfagni, Incomedia

  • La corsia veloce per il checkout
    Sandra Passoni, Alvise Abù-Khalil – Intesa an IBM Company

  • Food Delivery: da 0 a 100 con Woocommerce
    Lorenzo D’Amelio, Kaleidoc

    Una delle maggiori sfide degli e-commerce è il ROI. Spesso servono infatti grandi investimenti per avviare un negozio online, come avviene offline. In questo caso però vi mostreremo le tecniche di Growth Hacking applicate al Web Design per far crescere l’e-commerce a step.

  • B2KEEP, l’app per restare in contatto con i tuoi clienti
    Saverio Recchia, Kotuko

    In uno scenario sempre più digitale, anche le piccole attività hanno bisogno di un mezzo di comunicazione smart per interagire con i propri clienti, per veicolare notifiche push, promozioni, sondaggi, chat, calendario eventi, video streaming. Comunicare in modo facile e veloce, attraverso una app, questo è B2KEEP.

  • Circuiti di fidelizzazione territoriale per il piccolo commercio: una piattaforma innovativa
    Antonio Bacci, LiberActa

    Progetto di sostegno e valorizzazione del Commercio di prossimità attraverso la creazione di un circuito di fidelizzazione territoriale che sfrutta l’accelerazione digitale post COVID-19, con la fornitura di una piattaforma digitale legata ad un programma fidelity e ad un concorso con incentivi spendibili all’interno del circuito stesso. La piattaforma è stata disegnata per risultare estremamente semplice da usare da parte degli esercenti e dei cittadini, non richiederà di installare nulla (progressive webapp utilizzabili da smartphone) e consentirà di veicolare anche comunicazioni e iniziative di valenza sociale per il terrritorio.

  • DeliveRob: la tua APP per la Tentata Vendita
    Matteo Masiero, Robinson

    DeliveRob è progettata per la vendita diretta di prodotti presso i clienti nel modo più facile e veloce possibile. L’APP, del tutto offline, permette di creare documenti di trasporto ed incassare i sospesi del cliente.

  • La soluzione per digitalizzare le piccole realtà
    Rossana Cammardella, Sequar

    Sequar propone una soluzione erp gestionale agile e completa, non solo per le PMI ma anche per il commercio di prossimità e quelle piccole realtà che hanno voglia di investire nella digitalizzazione del dato, ponendosi l’obiettivo di crescita e automazione dei processi interni. Le tecnologie legate al cloud hanno un impatto sempre più rilevante al giorno d’oggi, e Sequar vuole affiancare i suoi clienti nell’adozione di queste soluzioni, beneficiando dei numerosi vantaggi che ne derivano.

17:00 – Conclusioni e chiusura lavori

I TUOI APPUNTAMENTI B2B

Ogni partecipante potrà richiedere appuntamenti personalizzati
a ciascuno speaker. Gli incontri saranno schedulati nei giorni successivi e si svolgeranno a distanza.  

Come partecipare

L’invito è gratuito e rivolto a tutte le aziende interessate, associate e non. 

REGISTRATI ORA

Organizzazione

L’evento è organizzato dalla Fondazione Torino Wireless, nell’ambito del servizio INTERACT del Polo ICT, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino e il suo PID-Punto Impresa Digitale, e le delegazioni di Torino e Provincia di ASCOM e Confesercenti.

Dettagli

16 marzo

Ore:

15:00 - 17:00

Luogo:

ZOOM MEETINGS

Organizzatore:

Fondazione Torino Wireless

Iscrizioni:

Registrati