PoloICT

SmartCTClusters

SMARTCTCLUSTERS

SmartCTClusters

Smart CiTies through smart Clustering striving for Excellence

Piemonte Innova fa parte del progetto europeo che ha l’obiettivo di identificare un modello di relazione tra i cluster europei e sviluppare una rete collaborativa che includa gli aspetti più rilevanti del paradigma della Smart City: mobilità, energia, ambiente e tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il progetto è cofinanziato dal programma COSME dell’Unione Europea.

Piemonte Innova è responsabile della definizione di una strategia globale per la collaborazione tra cluster.

Obiettivi

Il progetto è uno dei 13 partenariati strategici europei per l’eccellenza dei cluster (ESCP-4X) selezionati nell’ambito dell’ultimo invito a presentare proposte del programma europeo COSME (COS-CLUSTER-2018-03-02).

Piemonte Innova è partner del progetto, in qualità di coordinatore di due Cluster: il Polo di Innovazione ICT della Regione Piemonte e il Cluster Nazionale Smart Communities Tech, ed è responsabile della definizione di una strategia globale per la collaborazione tra cluster.

Attraverso il progetto, Piemonte Innova avrà l’opportunità di confrontarsi con colleghi di altri cluster, migliorare le proprie competenze e strategie per servire meglio le imprese (in particolare le PMI).

Attività per startup e PMI

Il Progetto coinvolge anche start-up e piccole e medie imprese, che potranno partecipare a missioni e visite studio e sfruttare le opportunità di crescita che emergono dalla collaborazione con altri cluster e PMI europee (ad es. networking, scambio di know how e buone pratiche, sviluppo di progetti comuni).

A partire dall’autunno 2020, le PMI interessate potranno partecipare a brevi missioni in ambito smart city in Bulgaria, Italia, Paesi Baschi e Catalogna in Spagna, i paesi partner del progetto, e a programmi organizzati  dai cluster degli altri 12 progetti della ESCP-4X  European Strategic Cluster Partnerships for Excellence.

I partner 

Asociación Clúster de Movilidad y Logística de Euskadi (Spain)

Associació Clúster Digital de Catalunya – CLDI (Spain)

Fondazione Piemonte Innova (Italy)

Electric Vehicles Industrial Cluster – EVIC (Bulgaria)

Netzwerk Energie & Umwelt e. V. – NEU e.V (Germany)

Info e contatti

Stai valutando un’attività di internazionalizzazione nell’ambito del progetto SmartCTClusters?
Scrivi a info@poloinnovazioneict.org e ti risponderemo al più presto.

Per maggiori informazioni, visita il sito di progetto su smartctclusters.eu