UMG

Unità Medicina Generale

RISULTATI E RICADUTE

Lo studio ha effettuato un assessment tecnologico sui Medici di Medicina Generale, registrando le esigenze di informatizzazione espresse dalle diverse forme associative. In particolare l’attenzione si è concentrata sulle funzionalità  richieste a un Gruppo di Cure Primarie:

  • strumenti di cooperazione e organizzazione delle attività
  • gestione della cartella clinica
  • telemedicina
  • accesso alle informazioni in mobilità
  • servizi di interoperabilità  con i sistemi regionali
  • servizi per  gli assistiti

è stata effettuata un’azione di scouting sulle tecnologie, sui sistemi commerciali ad oggi disponibili e sulle normative di riferimento, oltre all’analisi dello spazio di mercato correlata all’evoluzione organizzativa della medicina territoriale.

I risultati dello studio di fattibilità , comprensivi dei requisiti funzionali, delle specifiche del sistema, dell’architettura SW e delle indicazioni sulle modalità  realizzative, consentono di massimizzare le possibilità  di successo di un eventuale progetto futuro, in una prospettiva sistemica con le altre iniziative che vanno evolvendo nel quadro sanitario regionale e nazionale.

Avvio

2010

Durata

6 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Partner

TIM

Valore progetto

€ 91.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - I Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)