SUAP

Studio di Fattibilità per lo Sportello Unico per le Attività Produttive per la Pubblica Amministrazione

Lo studio deve produrre una prima ipotesi delle funzionalità  che dovranno far parte del progetto e le possibilità  di personalizzazione che i Comuni avranno a disposizione; da questo potrà  discendere un’ipotesi realizzativa.
L’insieme di queste verifiche permetterà  di decidere se proseguire o meno nell’iniziativa con il passo successivo di realizzazione del progetto SUAP.
Lo studio di fattibilità  ha i seguenti obiettivi:
– stabilire l’insieme dei processi relativi allo Sportello Unico candidati allo studio
– rappresentare i processi in un modello concettuale
– definire una soluzione tecnologica per un sotto-insieme di processi con lo scopo di validare l’ipotesi allo studio
– definire una configurazione standard che possa essere adottata da qualsiasi Comune
– definire quali funzioni debbano essere ‘personalizzabili’ dai comuni che decidessero di adottare la soluzione
– stabilire l’opportunità  di proseguire nel progetto se lo studio ne stabilirà  la fattibilità L’uso del software che implementi la problematica dello Sportello Unico sopra descritta avrebbe due categorie di destinatari del servizio:
– i Comuni, che potrebbero adempiere alla normativa senza necessità  di affrontare spese non sostenibili dalla Pubblica Amministrazione,
– le piccole e medie imprese del territorio che avrebbero modo di interagire col Comune senza necessità  di contatto fisico ma sottoponendo le proprie richieste e ricevendo risposta per via telematica; questo dovrebbe permettere di sveltire le procedure e agli utenti di monitorare l’iter delle proprie richieste.
La realizzazione e diffusione di un software per la gestione dello Sportello Unico, oltre che facilitare i rapporti delle le piccole e medie imprese con la P.A., potrà  avere come effetto collaterale la riduzione dei modelli cartacei, sostituiti da modulistica elettronica, con un indubbio vantaggio per l’ambiente.

Avvio

2012

Durata

24 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 279.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)