RAILWAVES

Monitoraggio ferroviario a bordo treno basato su Wireless Sensors Network

Nel mercato ferroviario il materiale rotabile ‘ realizzato intorno a cuscinetti che sopportano la gran parte degli sforzi meccanici. La misura delle temperature di esercizio dei cuscinetti, unitamente all’analisi delle vibrazioni, permettono di diagnosticare per tempo potenziali condizioni di guasto. L’opportunità  di monitorare questa tipologia di grandezze si scontra tradizionalmente con le problematiche e la complessità  di installazione e manutenzione dei cablaggi. Railwaves elimina il cablaggio trasferendo in prossimità  dei sensori tutta l’intelligenza necessaria all’acquisizione, elaborazione e trasferimento delle informazioni, con l’implementazione di un’architettura distribuita.
Il progetto prevede l’installazione di un dimostratore su un convoglio ferroviario (o su un sistema equivalente) per il test nelle condizioni reali di utilizzo.

RUOLO DELL’ICT
Il partner C-Labs, che ha brevettato e sviluppato l’innovativa tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio WINE, definirà  il supporto di comunicazione wireless. L’ISMB, grazie alle competenze sulle antenne, si occuperà  della progettazione e prototipazione dell’antenna da posizionare in prossimità  dei cuscinetti posti sugli assi delle ruote dei convogli ferroviari. Infine Bylogix analizzerà  i requisiti HW e SW per la sicurezza del sistema wireless, supportando la progettazione per integrare tali requisiti.

;

Durata

24 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Partner altri poli

Mesap

ICT

Valore progetto

€ 234.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)