Multi-Radio

Soluzione Multi-Radio per applicazioni Industriali e Aerospaziali

I sistemi di monitoraggio e controllo sono elementi strategici per una reale ottimizzazione dei processi in termini di efficienza ed affidabilità  della produzione e di sostenibilità  energetica. Ad oggi, la maggior parte di tali sistemi sono dotati di sensori e attuatori, e si basano su soluzioni cablate che pongono forti vincoli sulla possibilità  di riconfigurare l’ambiente di produzione. Le tecnologie radio, in grado di apportare flessibilità  ai sistemi di monitoraggio e controllo, rappresentano una valida alternativa ai sistemi cablati.
La piattaforma di comunicazione proposta è costituita da nodi multi-radio che cooperano per definire un’intelligenza di rete in grado di promuovere l’uso opportunistico di tecnologie wireless aventi caratteristiche complementari in termini di data rate, latenza, robustezza alle condizioni del canale radio, consumo di energia e capacità  di organizzazione in reti autonome. L’obiettivo finale è quello di:

  • soddisfare i differenti requisiti posti da sensori/attuatori eterogenei
  • definire reti più flessibili, affidabili, robuste ed in grado di adattarsi a requisiti applicativi variabili nel tempo
  • supportare l’efficienza energetica dei processi e del sistema di monitoraggio/controllo stesso.

verrà  realizzato un dimostratore composto da alcuni nodi multi-radio equipaggiati con specifici sensori e attuatori selezionati dagli end-user di progetto. La piattaforma multi-radio sarà  inoltre validata prima in un ambiente controllato e successivamente sul campo.

Avvio

2012

Durata

20 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Partner altri poli

ICT

Mesap

Valore progetto

€ 783.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)