CloudCEM

Cloud Fast Scalable EM Modeling

Il progetto intende realizzare un’infrastruttura cloud che consenta la simulazione in tempi rapidi e a basso costo degli effetti elettromagnetici su strutture molto complesse. Il modello utilizzato dovrà  essere di tipo ‘ibridoâ? per sfruttare le potenzialità  sia del cloud pubblico che del cloud privato.
Si studieranno e implementeranno strumenti di monitoring e metering dell’infrastruttura cloud che permettano di conoscere l’effettivo utilizzo delle risorse computazionali. L’aspetto pi’ interessante riguarderà  il monitoraggio delle applicazioni e delle risorse di calcolo che lavorano su ‘nuvoleâ? differenti (privato-pubblico).
verrà  implementato un algoritmo innovativo ed efficiente dal punto di vista computazionale per la soluzione delle Equazioni di Maxwell, si realizzerà  una piattaforma Computer Aided Engineering (CAE) basata su algoritmi innovativi di pre e post processing (meshing, visualizzazione), per la predisposizione delle strutture geometriche da analizzare, e infine si realizzerà  una web Graphic User Interface (GUI), intuitiva e facile da usare, che permetterà  anche a utenti poco esperti di processare in modo semplice e automatico i propri modelli nella cloud, senza elevate competenze informatiche o elettromagnetiche.

;

Avvio

2012

Durata

24 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 1.063.288

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)