CAL-XBS

Common Application Layer - Extended Banking System

RISULTATI E RICADUTE

Durante il progetto sono stati sviluppati i prototipi dei sistemi previsti. Attualmente ‘ possibile utilizzare CAL per gestire flussi informativi reali, oltre che in numerosi contesti di prova interni all’azienda capofila. Tale middleware – orientato anche all’utente analista oltre che all’utente-tecnico – in grado di risolvere gran parte delle problematiche pi’ comuni del mercato, in modo parametrizzato e con tecnologie innovative ed efficienti.

Al momento CAL costituisce già  la base concreta per gli sviluppi successivi, che porteranno alla realizzazione di un vero prodotto industriale dopo le necessarie attività  di perfezionamento. Per giungere a questo risultato sarà  necessario investire ulteriormente su attività  di medio e lungo termine, che in prospettiva porteranno a ricadute importanti.
Il sistema informativo bancario XBS, sia nella parte ‘legacy’ sia nella parte ‘new application”, si è arricchito dei servizi di CAL che sono già  stati collaudati. XBS ha un mercato nell’ambito del mondo finance, che rappresenta il core business di Finance Evolution. Tuttavia sul piano industriale, per giungere a un abbinamento effettivo dei due sistemi XBS e CAL, sarà  necessario attendere il perfezionamento di CAL.

Lo sviluppo dei prototipi ha inoltre consentito alle aziende coinvolte di ottenere ricadute immediate in termini di know how. La sperimentazione dei web services e della loro orchestrazione, ad esempio, ha portato al miglioramento non solo dei prodotti e delle soluzioni aziendali basate su tale tecnologia, ma anche dei processi interni preesistenti. Le logiche e le tecniche di organizzazione delle funzioni hanno permesso di sviluppare nuove conoscenze, ulteriormente arricchite dalla sperimentazione accademica effettuata dall’ateneo.

Avvio

2010

Durata

18 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 420.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - I Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)