WebGuide

Strumento di aiuto contestuale per applicativi web

Obiettivo

Realizzazione di un prodotto di authoring per la generazione di aiuti contestuali per applicativi Web per la facilitazione dell’uso di piattaforme sia commerciali, per uso interno o B2B e B2C, che governative, per uso interno o fornite da enti pubblici quali G2C – Government to Citizen.

Mercati di applicazione

  • eCommerce
  • eBanking
  • eTravel
  • eLearning

Avvio

2017

Valore progetto

€ 425.260

Bando

Progetto inserito nell'agenda strategica di ricerca 2016 del Polo di Innovazione ICT, finanziato nell'ambito del Bando «Poli di Innovazione» 2016, Linea B, POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

Risultato atteso

Prototipo testato in ambiente reale su applicativi Enterprise, presso clienti selezionati (incubati), che coopereranno per la definizione del prodotto finale.

Perché è innovativo?

WebGuide è innovativo sia a livello tecnologico che di business, fornisce una modalità più flessibile per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi grazie alla possibilità di introdurre un ciclo parallelo di sviluppo (dell’help online) che può seguire ed integrare quello dell’applicativo sottostante, con vantaggi di usabilità e flessibilità, nonché la possibilità di creare contenuti di aiuto diversi per utenti diversi, sullo stesso applicativo.

Chi lo usa e come cambia la vita alle persone?

Il prodotto WebGuide si pone come un coach per tutti gli utenti di applicativi Web o siti Web, fornendo aiuto contestuale e dinamico secondo il comportamento dell’applicativo e dell’utente.

Con WebGuide ogni utente sarà in grado sin da subito di utilizzare le applicazioni Enterprise più complesse indipendentemente dai work flows implementati.