StreetMarket360

Acquisto da casa sui banchi del mercato con supporto video navigabile e automatizzazione processi di vendita e logistica

Obiettivo

Individuare, identificare, tracciare e localizzare in tempo reale cose e/o persone in ambienti indoor/outdoor circoscritti. Sapere individuare la posizione nello spazio di un ben determinato oggetto apre la strada alle cosiddette “position-aware application”.

Mercati di applicazione

  • Mercati rionali

Avvio

2017

Durata

18 mesi

Partner

Synesthesia

Confcommercio

Federazione Italiana Venditori Ambulanti

Valore progetto

€ 312.038

Bando

Progetto inserito nell'agenda strategica di ricerca 2016 del Polo di Innovazione ICT, finanziato nell'ambito del Bando «Poli di Innovazione» 2016, Linea A, POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

Risultato atteso

Marketplace con funzionalità video 360 dedicato ai prodotti agroalimentari offerti dai venditori ambulanti con prezzi di vendita ricavati in modo semi-automatico, tramite un APP senza bisogno di conoscenze specialistiche da parte dei venditori.

Perché è innovativo?

  • Non esiste un e-commerce di prodotti agroalimentari, se non prodotti di grandi catene di supermercati
  • User experience immersiva
  • L’acquirente può vedere esattamente quel che compra, non un’immagine generica della merce
  • Prodotti KM zero
  • Abilitante di un nuovo canale di vendita per singoli (piccoli) venditori, non solo per grandi industrie (supermercati)

Chi lo usa e come cambia la vita alle persone?

I venditori ambulanti dispongono dei QR Code (indicanti il tipo di merce e il prezzo) accanto ai prodotti e posizionano le videocamere sul banco. Le videocamere 360 riconoscono la merce ed il prezzo tramite i QR code. Gli acquirenti navigano e acquistano tramite mobile app e/o web browser. Fanno ricerche, visualizzano la merce in real-time, fanno ordini e ricevono la merce a casa all’ora desiderata.

Esplora

Scopri le attività del progetto e le video interviste ai venditori ambulanti su Twitter

News correlate

Street Market 360 porta l’e-commerce tra i banchi del mercato 13 December 2018

Cedeo, Archibuzz e Synesthesia concludono con successo il progetto di ricerca, presto fonderanno una startup