RED tag

Tag per individuare eventi rilevanti

Obiettivo

Il progetto RED tag si propone come tassello della logistica intelligente, combinando tecnologie IoT, Big Data e Machine Learning per estrarre informazioni e acquisire conoscenza sul processo logistico al fine di diminuire, tramite predictive logistics, sprechi e danneggiamenti dei beni trasportati.

Mercati di applicazione

  • Logistica

Avvio

2017

Durata

24 mesi

Tipologia

Progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale

Partner

Zirak

Politecnico di Torino

Links Foundation

T&T Elettronica

Università UBI (Portogallo)

Partner altri poli

Valore progetto

€ 389.519

Bando

Progetto inserito nell'agenda strategica di ricerca 2016 del Polo di Innovazione ICT, finanziato nell'ambito del Bando «Poli di Innovazione» 2016, Linea A, POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

Risultato atteso

Il progetto si basa su tag estremamente economici, anche in versione usa e getta, di dimensione ridotta e auto-configurabili in base alle normative in vigore. I RED tag registrano cadute, urti, temperatura, inclinazione ed umidità con grande accuratezza, grazie a studi teorici e sperimentali. I dati prodotti sono raccolti su backend tramite applicazioni mobile. Algoritmi di machine learning e statistiche approfondite, uniti a dashboard innovative e configurabili, consentono  un controllo completo di ogni processo logistico.

Perché è innovativo?

Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma IoT basata su di un unico dispositivo, piccolo, economico, altamente configurabile, supportato da machine learning ed applicabile in diversi mercati quali logistico, ferroviario, assistenziale.

Chi lo usa e come cambia la vita alle persone?

Il progetto ha un pubblico trasversale:

  • Gli acquirenti possono sfruttarlo per incrementare la sicurezza e la tracciabilità degli acquisti.
  • I venditori per fornire un servizio aggiunto, attrarre più clienti e migliorare la scelta dei vettori partner e delle rotte di trasporto.
  • Le catene di produzione per i controlli di qualità, sicurezza e produzione.
  • Le catene di logistica innovative in combinazione con droni e dispositivi a guida autonoma.

Sito ufficiale

www.zirak.it

News correlate

REDtag è il ‘cerotto rosso’ che racconta la salute dei pacchi 28 December 2018

Conclusa la ricerca di Zirak sulla logistica intelligente, ora la certificazione e poi il lancio sul mercato