PEDUS

Piattaforma per la divulgazione dell'editoria digitale nell'ambito delle scienze umane e sociali

La piattaforma  sarà  studiata su misura per il sistema della piccola e media editoria accademica e universitaria, che in Piemonte conta tradizionalmente su un consistente numero di aziende, e che sta attraversando un periodo di forte difficoltà  che vede tra le concause l’incapacità  di adeguarsi in modo rapido ed efficiente alle esigenze tecnologiche e organizzative poste dal progressivo affermarsi delle pubblicazioni in formato digitale (c.d. ebook).

Se da una parte si assiste alla riduzione dei finanziamenti per la ricerca destinati specificamente alla pubblicazione dei risultati della ricerca stessa, dall’altra il sistema accademico e universitario richiede di non diminuire il numero delle pubblicazioni e soprattutto standard sempre pi’ elevati per la validazione delle pubblicazioni stesse, che comprendono espressamente anche la diffusione pi’ vasta possibile attraverso il web, con particolare attenzione all’approccio definito ad accesso aperto (open access), ormai affermatosi come standard sia a livello europeo sia a livello nazionale.

PEDUS adeguerà  i prodotti editoriali tradizionali ai formati e alle esigenze della rete, garantendo efficienza, visibilità  e ritorno economico, e farà  incontrare in modo ottimale le esigenze dei fruitori del web (ricercatori, studiosi, ecc.) con l’offerta di case editrici e istituti culturali.

Avvio

2014

Durata

5 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 40.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2013)