Odino

Open Data IN movimentO

Oggi, quando un cittadino rileva un’incoerenza, puo’ usare, ove disponibili, i canali convenzionali (mail, call center, fax, ecc ) per segnalarla. Non sono invece disponibili strumenti che gli permettano di agire in modo pi’ diretto e che facilitino la presa in carico del contributo in modo tempestivo, senza causare code e ritardi nell’ aggiornamento del dato.

Lo studio intende quindi valutare la possibilità  di raccogliere queste segnalazioni in maniera diretta, sfruttando le possibilità  di connettività  e immediatezza che offrono i moderni dispositivi mobili (smartphone e tablet).
Ci si focalizzerà  dunque sui dataset piu’ attinenti all’ambito della mobilità  urbana (es. informazioni di traffico, ubicazione parcheggi, segnalazioni disservizi), del turismo (eventi, notizie, ubicazione ed orari di musei e attrazioni turistiche, ) e del patrimonio culturale ; (monumentale architettonico, archeologico, paesaggistico).

In particolare, saranno determinati dei dataset che abbiano intrinseche caratteristiche di geolocalizzazione o che evidenzino la componente spaziale e geografica. Un esempio della possibile ricaduta dell’attivazione di questi processi è la valorizzazione del patrimonio culturale “minore”, particolarmente diffuso sul territorio del Paese, per sua natura spesso escluso dai circuiti turistici di primo piano e pertanto documentato in maniera frammentaria e obsoleta.

Avvio

2014

Durata

10 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Partner altri poli

ICT

Valore progetto

€ 161.110

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2013)