CBI

Codici a Basso Impatto

Il sistema oggetto di studio disporrà  di protocolli clinici validati da un ente riconosciuto, e sarà  innestato sui tradizionali software di gestione dei pronto soccorso. Un sistema di questo genere porterebbe numerosi risultati come decongestionare i pronto soccorso, evitare interventi del 118 non necessari, consentire un protocollo di triage omogeneo e strutturato sui codici a basso impatto.

Una parte del progetto sarà  riutilizzata per definire un modulo ospedaliero per la gestione di pronto soccorso leggeri, ossia quelle strutture destinati a prendere in carico codici di urgenza bianchi e verdi, mercato sul quale (quello dei sistemi informativi ospedalieri) Sincos ha una lunga tradizione di servizi e prodotti.

La collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Sanità  Pubblica e Pediatriche dell’Università  di Torino permetterà  di garantire la correttezza metodologica dell’approccio secondo l’Health Tecnology Assessment, della costruzione dei processi e dei protocolli, la valutazione di efficacia e l’analisi dei bisogni.

Sul piano industriale, i partner industriali Sincos e Aizoon fanno già  parte in un consorzio stabile (Consorzio Mosaico) che ha come obiettivo la commercializzazione di prodotti e servizi in ambito PA e Sanità . Questo progetto rientra pertanto nelle logiche industriali di collaborazione già  avviate da queste aziende. La presenza oggi di Mosaico sul territorio nazionale in ambito di sistemi sanitari è garanzia di possibilità  di immediato posizionamento sul mercato di prodotti nuovi che derivano da lavori di ricerca come quelli del presente progetto.

Avvio

2013

Durata

12 mesi

Tipologia

2.2 - Progetto di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale

Valore progetto

€ 99.000

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2012)