Torna alla versione grafica

Accesso rapido:

News ed eventi

Poli di Innovazione: dalla Regione in arrivo 58,5 milioni sul bando PRISM-E

Il nuovo bando PRISM-E (Progetti Ricerca Innovazione per Small&Medium Enterprises) sarà pubblicato entro il mese di dicembre 2018, mentre lo sportello telematico aprirà l'8 gennaio e chiuderà l'8 marzo 2019. La dotazione finanziaria complessiva è di 58,5 milioni di euro, di cui 33,5 a fondo perduto e 25 finanziamento agevolato. All'area tematica ICT saranno dedicati 8,5 milioni di euro.

04/12/2018

Bando Poli Innovazione: l’Agenda di Ricerca del Polo ICT

La Fondazione Torino Wireless organizza la presentazione dei temi e delle traiettorie tecnologiche dell'Agenda di Ricerca del Polo ICT, sui quali è in corso la raccolta di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. I progetti saranno finanziati dalla Regione Piemonte attraverso il nuovo bando dedicato a imprese già associate o che intendano associarsi ai Poli d'Innovazione. Con l'occasione, saranno rese note le attività specifiche di supporto per accompagnare gli aderenti al Polo ICT nella predisposizione di proposte progettuali vincenti. L'incontro è libero e aperto anche a coloro che desiderano approfondire le opportunità di ricerca e innovazione offerte dal Polo ICT.

12/12/2018

Sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di R&S - Bando della Regione Piemonte

Il Politecnico di Torino in collaborazione con Regione Piemonte organizza un incontro per presentare il Bando “Sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l'acquisizione di qualificati servizi a sostegno della ricerca e dell'innovazione”. 

05/12/2018

Ricerca, innovazione, formazione per il futuro della meccanica, meccatronica e servizi innovativi e tecnologici biellesi

In vista dell’apertura dei nuovi bandi regionali (65 mln stanziati) per contributi a fondo perduto alla Ricerca e Sviluppo, l'Unione Industriale Biellese organizza un incontro dedicato alle aziende della meccanica, meccatronica, meccanotessile e servizi innovativi e tecnologici che avranno modo di incontrare i Poli d’Innovazione (tra cui il Polo ICT) e i relativi ITS regionali. 

10/12/2018

Le Imprese Innovative dell’area torinese tra trasformazione digitale e sfide globali.

Grazie ad un Accordo con il Politecnico di Torino la Camera di Commercio di Torino presenterà gli esiti dell’indagine 2018 dell’Osservatorio delle Imprese Innovative attive nel territorio dell’area metropolitana di Torino. Lo studio analizza le strategie di innovazione, le prospettive di investimento e le collaborazioni con l’ecosistema, approfondendo le sfide poste dal nuovo paradigma dell’industria 4.0.

Nuovi Bandi Poli di Innovazione: le tempistiche del Polo ICT

In vista dell'imminente uscita del Bando Poli di Innovazione della Regione Piemonte, riparte il percorso di costruzione e aggiornamento dell'Agenda di Ricerca 2017-18 del Polo ICT. 

30/11/2018

HPC4AI:High-Performance Computing for Artificial Intelligence

Recentemente finanziato dalla Regione Piemonte con 4.5M€ mediante fondi EU POR-FESR 2014-20, HPC4AI unisce Università di Torino e Politecnico di Torino nella creazione di nuovo centro di competenza regionale per Intelligenza Artificiale e il BigData Analytics. L’incontro sarà un’occasione per presentare HPC4AI, discutere i modi e finanziamenti disponibili per la collaborazione fra università, PMI e industrie del territorio, pianificare l’accesso a finanziamenti specifici per supportare ed accelerare questa collaborazione.

27/11/2018

VTM, Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings

La Regione Piemonte e la Camera di commercio di Torino, insieme ai principali attori industriali del territorio, promuovono la prima edizione della business convention VTM Meetings organizzato dalla società internazionale ABE- Advanced Business Events che si terrà a Torino il 27 e 28 Novembre  presso le Officine Grandi Riparazioni. L’evento riunirà l’intera comunità imprenditoriale attiva nel campo della mobilità ponendo particolare attenzione alle tematiche più attuali del settore: la guida autonoma, la mobilità sostenibile, Big Data, nuovi modelli di mobilità e di integrazione con la rete infrastrutturale e di telecomunicazioni e molto altro. Partecipazione agevolata per le imprese piemontesi. Scadenza 8 novembre.

Living Lab IoT - IoD: parte la sperimentazione della rete SIGFOX

Siglato l’accordo tra Città di Torino e Nettrotter che, in qualità di operatore esclusivo per l’Italia della tecnologia Ultra Narrow Band SIGFOX, mette a disposizione della Città la propria rete per testare in condizioni reali alcune soluzioni innovative che contribuiranno a rendere Torino sempre più città laboratorio di innovazione. Le applicazioni - basate su sensori in grado di rilevare dati dal contesto in cui si trovano e comunicarli tramite la rete Sigfox di Nettrotter secondo i modelli dell’Internet of Things e Internet of Data - riguarderanno tre ambiti strategici per il governo del territorio: Smart Noise, per il monitoraggio del rumore; Smart Level, per il monitoraggio del livello dei fiumi; Smart Waste, per il monitoraggio ambientale.

20/11/2018

BUL e Agenda Digitale: impatto e prospettive per il sistema produttivo piemontese

Confindustria Piemonte, nell'ambito della rete europea Enterprise Europe Network, in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Confapi Piemonte, ANCE Piemonte, UNCEM, ANCI Piemonte, organizza un workshop sulla Banda Ultra Larga (BUL) e sull’Agenda Digitale del Piemonte.  L’evento intende fornire una rappresentazione dello stato dell’arte dell’Agenda Digitale e del Piano BUL per la Regione Piemonte.

Aggiornata la scheda di misura per i nuovi bandi dei Poli di Innovazione

Con Deliberazione di Giunta n. 9-7684 del 12-10-2018 - SOSTEGNO ALLE IMPRESE PER REALIZZAZIONE PROGETTI - POLI - MODIFICA SCHEDA, la Regione Piemonte ha aggiornato la scheda tecnica della misura a sostegno di progetti di R&S proposti, anche in forma collaborativa, dalle imprese già associate o che intendano associarsi ai Poli di Innovazione. La misura è finanziata con 65 milioni di euro, demandando alla Direzione Competitività del Sistema regionale la successiva approvazione di due appositi bandi. 

29/11/2018

Le Persone, i Dati, le Tecnologie - Assemblea Nazionale Smart Communities

Il Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech presenta la strategia per il Paese. Una giornata di lavoro e confronto per condividere la nuova Vision per costruire città responsive, efficienti, in grado di migliorare la vita delle persone, attraverso un uso intelligente di dati e tecnologie.

Nuovo Report dal Progetto CIVITAS SUMPs-Up

Il Report “Status of SUMPs in EU Member States” intende supportare l'avanzamento dei Piani Nazionali per la mobilità sostenibile riportando le principali evidenze degli studi di CIVITAS SUMPs-Up e PROSPERITY . 

L'UniversitĂ  di Torino replica con l'Intelligenza Artificiale

Ai nastri di partenza la II edizione del Master in Intelligenza Artificiale dell’Università di Torino: inizierà nell'autunno 2018, durerà 2 anni, e sarà rivolto a laureati triennali o magistrali sotto i 30 anni in discipline quali informatica, ingegneria, fisica, matematica, economia, ecc. Il master è finanziato da Regione Piemonte con il meccanismo dell’alto apprendistato, instaurando una stretta collaborazione fra mondo della ricerca e mondo industriale. 

26/10/2018

Climathon Torino 2018

Il consueto appuntamento Climathon Torino quest’anno lancia la sfida sull’uso delle acque bianche e su soluzioni nature based per la città, si intitola Torino Waterproof City e si svolgerà al Museo A come Ambiente in contemporanea con l’evento Climathon Main Stage. Climathon Main Stage è il palcoscenico internazionale dei Climathon, sarà ospitato da Environment Park e avrà come oggetto una più ampia discussione sui cambiamenti climatici in un evento che unisce scienza e spettacolo.

12/11/2018

Innovation 2 Business

Torino Wireless, attraverso il Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech, è partner dell'evento Innovation 2 Business, ed estende l'invito alle aziende del Polo ICT a partecipare al B2B nazionale di Intesa Sanpaolo Innovation Center.  L'evento è gratuito e finalizzato a favorire l'incontro tra aziende della domanda e aziende dell'offerta di innovazione (B2B), operatori finance e aziende (F2B).

26/11/2018

European Mobility & Industry Venture Forum 2018

A completamento dell' evento VTM, la Camera di commercio di Torino, nell'ambito dell'attivitĂ  P.I.D. (Punto Impresa Digitale), propone alle start up piĂą innovative e alle aziende nella fase "emerging", l'opportunitĂ  di incontrare il mondo internazionale delle grandi aziende e della finanza. Adesioni entro il 25 ottobre.

19/10/2018

EcommerceDay 2018

Ottava edizione dell'evento che parla a direttori marketing, amministratori delegati, manager, aziende, agenzie, e startup per diffondere la cultura digitale e del commercio elettronico tra le PMI italiane. Una giornata ricca di contenuti di valore, in cui ospiti di rilievo condivideranno esperienze e vision sulla trasformazione digitale del marketing in Italia. Organizza Jusan Network, con il patrocinio di Torino Wireless. Sconto aderenti Polo ICT.

09/11/2018

Urban Space Hackathon

Il tema generale del concorso di idee (hackathon Urban Spaces), che si svolgerà a Torino nel weekend dal 9 all’11 novembre 2018, è focalizzato su eventi che si svolgono in spazi aperti cittadini e che generano sfide per l’incolumità delle folle, la sicurezza e l’inquinamento acustico. Il caso applicativo specifico si concentra poi sulla Movida in San Salvario. Organizza Santer reply in collaborazione con la Città di Torino. 

Last tweets