Beta-MPTCP

Betacom Multipath TCP

Lo studio proposto si occuperà inizialmente di delineare in modo critico le caratteristiche del protocollo, come da RFC, per prendere conoscenza delle opportunità offerte.

Poichè il protocollo è ancora in via di sperimentazione, verranno studiate le implementazioni esistenti, per individuare quali dispositivi possano essere equipaggiati con tale protocollo.

Verranno analizzate le interazioni fra i dispositivi TCP tradizionali e quelli che implementano il Multipath TCP, in modo da comprendere se i due protocolli possono effettivamente coesistere nella fase di migrazione.

Se i due punti precedenti saranno soddisfatti, si cercherà di delineare una infrastruttura, basata sul concetto di multipath, che sia in grado di fornire all’esterno la connettività multipla, senza modificare il resto dell’infrastruttura esistente, quella cioè che non comunica direttamente con l’esterno. Sintentizzando, si delineerà la funzionalità di un reverse proxy che, sostituendo quelli attualmente presenti, minimizzi l’intervento e consenta di migrare in modo pulito e trasparente le connessioni esterne verso la nuova infrastruttura, lasciando eventualmente le connessioni verso l’interno implementate in TCP tradizionale.

Avvio

2015

Durata

6 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Valore progetto

€ 46.200

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2014)